29 settembre 2011

5000 famiglie non abusive mantengono 18500 alloggi

Quello che è emerso nella seduta Senato del 28 settembre



"RAMPONI (PdL). Signora  Presidente,  prima di illustrare il contenuto della mozione da noi presentata, desidero informare coloro che vorranno ascoltarmi e sono interessati sulla realtà che contraddistingue questo problema. Come è stato accennato, la disponibilità di alloggi dell'amministrazione  della Difesa per i suoi appartenenti si è sempre rivelata inadeguata rispetto alle richieste  (vi è stato un tempo in cui pervenivano 100.000 richieste a fronte di 20.000 alloggi disponibili) e la situazione si è più o meno protratta nel tempo (oggi vi sono 18.000 alloggi disponibili e più di 50.000 richieste).
A  quel  tempo,  così  come  oggi,  il  Ministero  della  difesa, preso  atto  di  questa carenza,  definì i criteri per l'assegnazione  degli  alloggi  e  i  tempi  in  cui  potevano essere  occupati.  Non  avendo  tanti  alloggi  quanti i richiedenti, ovviamente si pensò di ridurre i tempi di fruizione e si definirono in quattro o otto anni, dopo di che si doveva lasciare posto ad altri che avevano analogo diritto. Ad un certo punto, alcuni cominciarono a non uscire più dopo quattro o otto anni e allora il Ministero, come stabilito per legge, iniziò le procedure di sfratto. Fu in quel  momento  che scoppiò  il pasticcio,  perché,  da parte  del  Parlamento,  alcuni zelanti, citando certe ragioni che ho sentito riecheggiare anche oggi, sospesero l'azione di sfratto del Ministero.

Conseguentemente, molti non uscirono più e allora, da 10 o 20 che non erano usciti, siamo giunti a 5.000: 5.000 abusivi. Ripeto:
5.000 senza titolo, che hanno danneggiato 15.000, 20.000 o 30.000 che, con analogo diritto, non hanno potuto usufruire di questi alloggi. Questa è la verità.
Come è stato ricordato, la situazione è molto ingarbugliata  proprio a causa degli interventi irresponsabili dei parlamentari, i quali sono riusciti, in più riprese, a sospendere sempre l'azione di sfratto. Nei confronti di chi? Nei confronti di chi abusivamente  è rimasto dentro. Costoro affermano anche di pagare l'affitto e, quindi, di avere un diritto. Ci mancherebbe pure che fossero abusivi e non pagassero neanche l'affitto!"

Stampa il post

20 commenti:

Anonimo ha detto...

GIANNI. NON MI SORPRENDE IL CONTENUTO DELL'INTERVENTO DELL'EX GEN. RAMPONI. L'IMMOBILISMO A SUO TEMPO DETERMINATO DAI VERTICI DELLA DIFESA HA PORTATO A QUESTE CONSEGUENZE. I PROBLEMI DELLA CASA NON SI RISOLVONO CON 4 OD 8 ANNI DI PERMANENZA IN UN ALLOGGIO! VUOL DIRE CHE ANCHE I VSP DOPO 8 ANNI DOVREBBERO TRASLOCARE CON PROBLEMATICHE ANCHE PER LE FAMIGLIE - CERTI PARLAMENTARI CI PENSANO? NON TUTTI HANNO 6.000 EURO MENSILI DA PAGARE IN NERO IN AFFITTO. NON TUTTI HANNO UNO STIPENDI ADEGUATO.CERTO CHE NOI "FIGLI" DELLO STATO SIAMO PROPRIO PROTETTI. GRAZIE SEN. RAMPONI.

Anonimo ha detto...

Sen. Ramponi, le frasi pronunciate nella sua mozione non mi stupiscono per niente, quello che mi stupisce sono a suo dire “l’affermazione sulla realtà che contraddistingue questo problema”.
Le chiedo, gli abusivi sono le famiglie che ci abitano secondo le leggi in vigore, oppure sono abusi i tanti celibi che occupano alloggi Asi, sempre secondo le leggi in vigore?
Le chiedo abusivi sempre secondo Lei sono coloro che pagano un canone, secondo legge, e tra non molto a libero mercato, pur dovendo lasciare l’alloggio, oppure coloro che hanno un alloggio ASI proprietari di alloggio privato nello stesso comune e mantengono l’alloggio come una dependance?
Queste persone, e sono tanti, non danneggiano 15.000, 20.000 o 30.000 altri che ne avrebbero diritto?
Mi chiedo e Le chiedo, che senso hanno tutti questi alloggi ASI considerato che la maggior parte di questi alloggi non sono dentro il sedime militare ma spesso molto lontano da dove si presta servizio?
Forse Senatore e Lei lo sa bene in quando Generale, se fosse stato ancora in servizio ed avrebbe chiamato in orario al di fuori dal servizio un suo subalterno assegnatario di alloggi ASI e non l’avrebbe trovato a casa, perché giustamente libero dal servizio, l’avrebbe punito? O forse quando era in servizio e avrebbe chiamato un suo subalterno non assegnatario di alloggio ASI e gli avrebbe ordinato di rientrare immediatamente, questo si poteva permettere di rispondergli, non vengo perché non possiedo la casa di servizio?
Sen. Ramponi nella fase attuale che senso hanno tutti questi alloggi assegnati ASI pagando oltretutto poco e come pensate di fare la manutenzione se oggi non ci sono soldi neanche per una lampadina.
Quindi Sen. Ramponi le suggerisco di farsi un giro in tutta Italia e costaterà che la verità è molto ben diversa da come la descritta Lei.

Anonimo ha detto...

Ah!! Dimenticavo di dire al Sen. Ramponi che ci sono alloggio assegnati ASI al personale in servizio H24, Lei sa bene di cosa parlo

Anonimo ha detto...

Ci dica il caro sen. Ramponi di quanti alloggi ASI lui ha usufruito nella sua carriera militare e di quanto era il canone che pagava, mentre gli altri militari dovevano aspettare anni in graduatoria AST prima di vedersi assegnato un alloggio....dopo si faccia un esame di coscienza e stia zitto!
Ma perché non si procede alla vendita degli alloggi agli attuali assegnatari e con il ricavato si comprano appartamenti dal libero mercato per il personale in servizio? Tanto non si fa più nemmeno la manutenzione ordinaria!! Altri colleghi hanno avuto la fortuna di essere a suo tempo assegnatari di alloggi INCIS che hanno potuto poi riscattare.

Anonimo ha detto...

Per alcuni, anzichè esprimere le proprie idee e trovare le giuste soluzioni, leggono le "idee" di altri...

La Redazione ha detto...

Ci scusiamo con i nostri lettori per l'ennesimo inconveniente nel postare i commenti, ma non dipende da noi, abbiamo cambiato metodo e da adesso crediamo che dovrebbe andare finalmente sempre bene.

Anonimo ha detto...

".....chi ha la pancia piena.... se ne infischia di chi ha la pancia vuota"!!!
Grazie Senatore!!! (ma come ci è diventato?)

Anonimo ha detto...

Le sue espressioni verbali sono sempre al limite, anche in età rispettabilmente vegliarda.C'è sempre nella vita, il tempo per pentirsi. Io sono fuducioso.

Anonimo ha detto...

Zeru tituli. Lei parla da Senatore o da ex generale? Nel caso e nell'altro, quelle parole da caserma di un certo tipo, se le poteva risparmiare.

Anonimo ha detto...

Non entro nel merito del discorso del Gen. Ramponi , purtroppo non ha capito che tra l'altro stiamo facendo la guerra tra poveri suscitando ilarità in quelle classi di antimilitaristi che ci hanno sempre bistrattati. Tra l'altro dove abito ,palazzo fatiscente ci sono alloggi vuoti ed altri ( 4 stanze e accessori ) assegnate ASI a persone single.......

Anonimo ha detto...

Io invece voglio entrare nel merito, altrimenti a che serve esprimere un parere?. L'uomo rappresenta bene i suoi seguaci. Nel campo degli alloggi, lui ha sempre manifestato arroganza, peraltro di chi predica bene, ma....Non ha mai pubblicamente approfondito che cosa c'entra il Comando con una casa a 50 km. Non ha mai affrontato il problema delle risorse, e perchè l'incarico ASI è continuamente in aumento, mentre gli effettivi sono sempre meno. E' chiaro che gli incarichi, talvolta, non precedono, ma seguono la supposta necessità. Dopodichè le maleparole, risolvono il tutto, ed accontentano la truppa.

Anonimo ha detto...

Io invece voglio entrarwe nel merito, altrimenti a che serve dire la propria opinione. L'uomo riflette al meglio che l'ha mandato al Parlamento e ne cura gli interessi. Non ha mai affrontato seriamente il problema degli alloggi. Ha sempre scaricato le colpe sugli abusivi. Perchè non dice come mai gli alloggi ASI aumentanno, malgrado gli effettivi si riducono continuamente?Non si è mai posto il problema chi paga la loro casa. Le maleparole, trovano tutti concordi e soprattutto soddisfano la truppa disinformata.

Anonimo ha detto...

La certezza crea un ordine verticale della mente la quale diventa incline a subordinare tutte le proprie concezioni a quel supremo principio, in altre parole a gerarchizzare senza pietà i pensieri. (Gian Paolo Prandstraller)

Anonimo ha detto...

Sen Ramponi quand’è che Lei e altri “personaggi” la finirete di offenderci dandoci degli epiteti “abusivi” e “corrosivi” considerato che se stiamo in questi alloggi, ci abitiamo legalmente? Anche perché si da il caso che in tutta Italia di “abusivi” e “corrosivi”, sempre nel rispetto delle leggi vigente, ve ne siano molti che abitano, mi riferisco agli alloggi ASI. Perché allora non fare una legge dove tutti ripeto tutti, quindi eliminare gli ASI, escluso ovviamente il comandate, paghiamo in base al reddito familiare?
Vedrebbe che all’improvviso si libererebbero molti ma molti alloggi dando finalmente la possibilità al personale meno abbiente cioè i volontari di avere anche loro assegnato finalmente un alloggio. Come vede anche noi umani sappiamo avanzare delle proposte.

Anonimo ha detto...

Leggendo tutto l'intervento di Ramponi, nonchè la mozione per intero,ci ho trovato, oltre alle affermazioni criticabili, anche del positivo. Dice di affrettare le vendite e di provvedere quanto prima ad altri elenchi di alloggi alienabili per dare slancio al programma pluriennale.
A me dà fastidio chi presenta una realtà di parte secondo il suo credo politico. Mi piace pensare con la mia testa!

Anonimo ha detto...

Meno male che te ne sei accorto. Ma non hai letto i 10 punti di CASADIRITTO? Che cosa c'è al primo punto? Hai provato fastidio?

Anonimo ha detto...

Senatore Ramponi come si permette di offenderci dandoci degli abusivi in quanto stiamo in questi alloggi e paghiamo un canone.Ma quanto Lei era in servizio a mai pagato una lira o un euro.Lei ha usufruito di auto blu e veniva al mare e il suo povero autista rimaneva sotto il sole ad aspettare Lei e signora? questo è abusivo.

Anonimo ha detto...

Ho letto il resoconto della seduta n.612 del 28.09.2011, e della decisione di rinviare per approfondire meglio la problematica degli alloggi prima di prendere decisioni definitive. Mi fa talmente male, se ho capito bene l'intervento del SENATORE RAMPONI, se non sbaglio ex generale dell'esercito che ha dimenticato che sine titolo sono uomini che anche con le loro famiglie hanno dedicato una vita all'esercito, lavorando onestamente, orgogliosi di indossare una divisa sia in Italia che nelle missioni di pace. Ora che siamo in pensione siamo carne da macello. Ha anche dimenticato cosa vuol dire GOVERNO DEL PERSONALE. Io ti scrivo da Vipiteno,ex 5°RGT.ALPINI orgoglioso di essere un alpino sempre,resta il rammarico che,chi in passato ha indossato una divisa anche da comandante sia il primo a ignorare le difficoltà di tanti sino titolo. Giuseppe

Vitaliano ha detto...

Per chi non avesse ancora compreso è ormai chiarissimo che il Generale Ramponi è uno degli ispiratori e sostenitori di "Quelli dell'Obiettivo 9". Il suo farneticante pensiero trasuda di spirito di vendetta e volontà persecutoria, è privo di buon senso e continua imperterrito nell'alimentare la guerra tra poveri! Che Dio lo aiuti!

Vitaliano ha detto...

Per doverosa informazione lettera inviata a tutti i Senatori e Deputati.
Gentile Senatrice e Egregio Senatore,

di seguito allego per informazione delle SS. LL. l’intervento del Senatore Ramponi indirizzato, nella seduta del 28 settembre 2011, a “coloro che vorranno ascoltarlo”. Per chi non avesse ancora compreso è ormai chiarissimo che il Senatore Generale Ramponi è uno degli ispiratori e sostenitori degli ormai tristemente noti "Quelli dell'Obiettivo 9".Il suo dirompente pensiero trasuda dello stesso spirito di vendetta e volontà persecutoria che ha guidato l’opera di politici e militari che in pochi mesi hanno stravolto, con i Decreti Difesa 18/5/2010 (Vendite Alloggi) - 16/3/2011 (Canoni di mercato) e l’Art. 6.21 quater Finanziaria 2011 (ex Emendamento Azzollini), l’attività equilibrata e meritoria condotta per un ventennio da quelli che il Sen. Ramponi definisce Parlamentari irresponsabili.
Il Sen. Generale Ramponi continua imperterrito a perseguire l’obiettivo privo di buon senso di “cacciare” le Famiglie dei Militari dalle case in cui vivono alimentando la guerra tra poveri (15.000 – 20.000 – 30.000 – 50.000 Militari richiedenti contro 5.000 colleghi NON ABUSIVI che continuano a mantenere i 18.500 alloggi della Difesa)!

Che Dio ci aiuti!

Distinti saluti,
(“Benché tradito, umiliato e venduto, mi inchino e bacio la Bandiera con immutata fedeltà.” Michele).